Fertilia
Fertilia è una frazione di 2000 abitanti del comune di Alghero. Dista 5 km da Inghirios. Si tratta di una città di fondazione sorta nel 1936 nel programma di un vasto programma di bonifica della Nurra.
Progettata dal regime fascista come ‘città ideale’, alter ego della catalana Alghero, oggi è una borgata tra mare e laguna nel nord-ovest della Sardegna, che conserva memoria di vicende singolari Fu l’ultima ‘città del duce’ nell’Isola, dopo Mussolinia (poi Arborea) e Carbonia, costruita ‘esplicitamente’ in posizione opposta ad Alghero, sul versante nord della Riviera del Corallo, ben visibile dai bastioni dell’antica città catalana di cui oggi è frazione. Fertilia, piccolo centro di duemila abitanti molto simile al borgo originario, nel passato recente ha vissuto di agricoltura e pesca, nel presente è ‘porta’ turistica della Sardegna grazie all’aeroporto, distante cinque chilometri dalla borgata.
La spiaggia di Fertilia, dominata dal campanile traforato della parrocchiale di San Marco, è ricoperta da una candida e impalpabile sabbia bianca, lambita fa un mare straordinariamente limpido. Condivide con l'attigua spiaggia di Maria Pia il fatto di essere formata dal cordone dunale che separa il mare dallo stagno di Càlic, uno specchio d'acqua ampio 97 ettari frequentato da affascinanti specie di uccelli, come i fenicotteri.